Registrati Accedi all'area riservata
COME RICONOSCERE UN ALLEVATORE VINCENTE
Mercoledi 11 Settembre 2013
Vacche da Latte

Il veterinario e l’alimentarista sono portati dalla loro attività a visitare un gran numero di aziende, ognuna caratterizzata da un modo diverso di operare; sembra però che gli allevatori di maggior successo abbiano in comune alcune caratteristiche in grado di renderli veri e propri leader del settore.
1) I migliori allevatori hanno passione per il loro lavoro e mostrano un atteggiamento positivo nei confronti del futuro, al punto che riescono a trasmettere entusiasmo alle nuove generazioni. Essi hanno imparato ad accettare i cambiamenti e non hanno timore di delegare ai figli mansioni via via sempre più importanti, guardandosi bene dal comportarsi come accentratori.
2) I migliori allevatori hanno una chiara visione dei loro obiettivi a lungo e breve termine; inoltre essi sanno quali sono i dati tecnici ed economici più importanti da registrare e sono in grado di interpretarli in modo corretto.
3) Le aziende migliori lavorano in modo organizzato e ordinato, riuscendo così a portare a compimento ogni operazione al tempo dovuto.
4) I migliori allevatori hanno la capacità di produrre ad alti livelli ed hanno sviluppato nel tempo una spiccata sensibilità sugli animali: sanno infatti riconoscere una bovina ammalata prima che essa lo sia gravemente. Inoltre si sforzano continuamente di trasmettere questa loro abilità ai loro sottoposti.
5) A proposito di personale dipendente (e di famiglia), essi sanno comunicare in modo aperto e leale, creando un clima di squadra.
6) I migliori allevatori sono eccellenti foraggicoltori; produrre foraggio di qualità superiore rappresenta una della chiavi principali per raggiungere e mantenere elevate produzioni e un buono stato sanitario del bestiame.
7) Le vacche dei migliori allevatori vivono in un ambiente sano, pulito e confortevole.
8) I migliori allevatori sanno gestire correttamente la fase di asciutta e danno la giusta assistenza ai soggetti che necessitano di cure particolari.

In sintesi si può affermare che i migliori allevatori sanno che non esistono mangimi speciali, farmaci magici o altri segreti in grado di eliminare le patologie o di sostituire una buona gestione; si tratta solo di compiere con puntualità e precisione le operazioni che la ricerca internazionale ha ormai definito con chiarezza e che consentono all’azienda di ottenere il massimo del reddito.

Torna all'elenco articoli tecnici »
NEWSLETTER CERCA NEL SITO LOGIN
Iscriviti alla nostra newsletter periodica.
informativa sulla Privacy

cani pig pig performer new reggio ordini bilancio bioforce lavora con noi werter presidente uccelli canori lavoro emilia agricoltura uccelli lavora biologico Progeo mangimi
Inserisci le tue credenziali di accesso per accedere ai contenuti riservati.
Registrati »
Ho dimenticato il login »
Modello 231 | Informativa sulla privacy | Credits

PROGEO Società Cooperativa Agricola - Via Asseverati, 1 Masone - 42122 Reggio Emilia - Tel 0522- 346411 Fax 0522 346450 - P.IVA 00127250355
Il sito web di PROGEO SocietÓ Cooperativa Agricola non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto