Registrati Accedi all'area riservata
ARTICOLI TECNICI
cerca
Giovedi 26 Febbraio 2015
Micotossine, una chiave di lettura
Vacche da Latte
La lettura dei certificati di analisi che riportano il contenuto di micotossine di foraggi e mangimi può talvolta generare dubbi o incertezze, soprattutto quando si tratta di confrontare i valori con tabelle di riferimento. Avvalendosi di alcuni semplici esempi, questa presentazione ha l’intento di aiutare l’allevatore nell’interpretazione di questa materia. ...»
Leggi »


Martedi 30 Settembre 2014
Le farine e gli amidi non sono uguali per tutti
Vacche da Latte
Quando una farina “fine” è troppo fine,
e quando una farina “grossolana” è troppo grossolana?
E l’amido di uno stesso insilato di mais è immutabile nel corso dell’anno?
Accade talvolta che percorrendo una strada la nostra attenzione sia catturata più facilmente da poster pubblicitari di piccole dimensioni, mentre rischiano di passare inosservati manifesti di superficie ben più generosa. Allo stesso modo, quando ci troviamo di fronte ad un problema alimentare corriamo il pericolo di farci distrarre da particol......»
Leggi »


Mercoledi 2 Aprile 2014
Interrelazioni tra strutture e produzioni
Vacche da Latte
Leggi »


Lunedi 14 Ottobre 2013
TAIL BITING
Suini
Chiunque si occupa di suini, sa che il suino è curioso e va a indagare tutto ciò che lo circonda avendo una naturale tendenza a masticare ciò che trova.
All’inizio il problema può coinvolgere uno o due suini, oppure l’intero box; si può risolvere facilmente togliendo il maiale o i maiali che morsicano, oppure può essere molto difficile se non si riesce a individuare la causa.
Talvolta il problema può divenire senza fine, non esiste un rimedio garantito.
Il suino è anche attratto dal sapore del sangue, a segui......»
Leggi »


Mercoledi 11 Settembre 2013
COME RICONOSCERE UN ALLEVATORE VINCENTE
Vacche da Latte
Il veterinario e l’alimentarista sono portati dalla loro attività a visitare un gran numero di aziende, ognuna caratterizzata da un modo diverso di operare; sembra però che gli allevatori di maggior successo abbiano in comune alcune caratteristiche in grado di renderli veri e propri leader del settore.
1) I migliori allevatori hanno passione per il loro lavoro e mostrano un atteggiamento positivo nei confronti del futuro, al punto che riescono a trasmettere entusiasmo alle nuove generazioni. Essi hanno imparato ad accettare i cambiamenti e non hanno timore di dele......»
Leggi »


Mercoledi 11 Settembre 2013
LE CHIAVI DELLA TRANSIZIONE
Vacche da Latte
Ambiente, alimentazione e gestione sono i temi cardine del periodo di transizione (le due settimane che precedono il parto e quella che lo segue) ed è su di essi che si gioca la partita dell’intera lattazione. E’ pur vero che in assenza di un ambiente e di una conduzione adeguati l’alimentazione anche se corretta non sarà in grado di far esprimere alla bovina il suo pieno potenziale genetico.   Inconvenienti nel periodo di transizione hanno spesso come risultato la perdita di 5-10 kg di latte in corrispondenza del picco di lattazione, il che si traduce ......»
Leggi »


Martedi 3 Settembre 2013
PER UN ACQUISTO CONSAPEVOLE DEL FIENO
Vacche da Latte
Che il mercato del fieno sia uno dei più “selvaggi” in assoluto è noto da tempo; ben raramente infatti è possibile che l’acquirente sia in grado di ottenere garanzie sulla qualità del prodotto. La formazione del prezzo non corrisponde pertanto quasi mai a criteri di carattere oggettivo. Prudenza vorrebbe che prima di acquistare un foraggio da destinare ai propri animali l’allevatore facesse eseguire un adeguato campionamento e un’analisi da un laboratorio di fiducia. E’ opportuno sottoporre a campionatura da 15 a 20 rotoballe pe......»
Leggi »


Venerdi 2 Agosto 2013
QUANDO E' OPPORTUNO RINFRESCARE L'AMBIENTE
Vacche da Latte
Durante l’estate capita spesso al tecnico in visita in una stalla di far notare all’allevatore che le bovine sono sottoposte ad un eccessivo stress da calore e che pertanto sono necessari investimenti per rendere più fresco l’ambiente; se a questo genere di rilievi l’allevatore ribatte che la sua stalla “non è poi così calda”, oppure che “è così da sempre” e che pertanto non c’è bisogno di effettuare delle modifiche, la discussione rischia di impantanarsi in uno sterile confronto di impressioni sogg......»
Leggi »


NEWSLETTER CERCA NEL SITO LOGIN
Iscriviti alla nostra newsletter periodica.
informativa sulla Privacy

uccelli canori ordini presidente uccelli lavora con noi lavora mangimi agricoltura reggio new emilia cani lavoro pig performer bioforce werter bilancio pig biologico Progeo
Inserisci le tue credenziali di accesso per accedere ai contenuti riservati.
Registrati »
Ho dimenticato il login »
Modello 231 | Informativa sulla privacy | Credits

PROGEO Società Cooperativa Agricola - Via Asseverati, 1 Masone - 42122 Reggio Emilia - Tel 0522- 346411 Fax 0522 346450 - P.IVA 00127250355
Il sito web di PROGEO SocietÓ Cooperativa Agricola non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto