Registrati Accedi all'area riservata
LABORATORIO

   
       


 

  Il reparto di analisi di laboratorio svolge un importante lavoro di controllo per la produzione dei mangimi e di analisi degli alimenti per gli allevamenti dei propri clienti.

 La funzione di controllo interno è alla base dalle procedure certificate per la qualità e stabilisce:
· l’accettazione delle materie prime in ingresso,
· la loro classificazione qualitativa per il sistema di tracciabilità,
· inoltre tiene monitorata la produzioni dei mangimi per misurare la corrispondenza con le specifiche formulistiche.

Il servizio ai clienti consente di valutare:
· il potere nutritivo dei foraggi, freschi, insilati o affienati,
· la verifica dei piatti unifeed,
· il rispetto dei limiti di aflatossine.

Il laboratorio è dotato della strumentazione (PCR) per l’identificazione del DNA, al fine di controllare l’idoneità delle materie prime e dei mangimi alle specifiche Non OGM e BIO.
 
Le analisi vengono svolte con metodiche ufficiali e l’attendibilità del risultato viene certificata attraverso la partecipazione a ring test con altri laboratori.

Per una prima valutazione rapida a cui far seguire le analisi con metodica ufficiale, il laboratorio prevede l’impiego del NIR con un elevato numero di curve caricate che offrono una grande attendibilità del dato.

Il laboratorio è strutturato per sezioni:
· accettazione e controllo qualità in ingresso
· microbiologia e biologia molecolare
· chimica analitica applicata

Le principali analisi fornite ai clienti sono:
· nutrient di cartellino
· acidi grassi volatili degli insilati
· frazioni fibrose
· digeribilità della fibra
· composizione minerale
· composizione botanica
· micotossine
· inibenti


Il Laboratorio Analisi PROGEO SCA, costruito già all'inizio degli anni ottanta sulla base delle esigenze analitiche dell'epoca, costituisce oggi, grazie ad una costante evoluzione ed aggiornamento, un'importante punto di riferimento aziendale. Si analizzano materie prime, mangimi e premix, tenendo in considerazione limiti di legge sulla base di capitolati di acquisto/fornitura o disciplinari di prodotto. E' inoltre un importante supporto alla rete vendita con servizio ai clienti per analisi di foraggi secchi, insilati, unifeed e acque per uso zootecnico.

Il Laboratorio lavora seguendo le GLP (Good Laboratory Practice) conformemente al D.L.vo. 27 gennaio 1992 n.120, e al decreto del Ministero della Sanità del 5/8/1999. Utilizza metodiche ufficiali di analisi tratte dalle G.U. italiane, C.E. e Standard Internazionali A.O.A.C ed A.A.C.C., e sviluppa internamente metodiche volte a migliorare l’autocontrollo.

Il Laboratorio partecipa a ring test riconosciuti a livello nazionale per tutti i parametri nutrizionali e sanitari. Aderisce al circuito di SENATE per il controllo delle metodiche OGM soia e mais quantitativa.





 

   


 

   
   
       
       
       
       



« indietro

NEWSLETTER CERCA NEL SITO LOGIN
Iscriviti alla nostra newsletter periodica.
informativa sulla Privacy

mangimi agricoltura new emilia lavoro lavora con noi pig presidente biologico cani uccelli canori bioforce reggio pig performer ordini uccelli lavora werter bilancio Progeo
Inserisci le tue credenziali di accesso per accedere ai contenuti riservati.
Registrati »
Ho dimenticato il login »
Modello 231 | Informativa sulla privacy | Credits

PROGEO Società Cooperativa Agricola - Via Asseverati, 1 Masone - 42122 Reggio Emilia - Tel 0522- 346411 Fax 0522 346450 - P.IVA 00127250355
Il sito web di PROGEO SocietÓ Cooperativa Agricola non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto